mercoledì 18 febbraio 2009

Un movimentato matrimonio nel canone della "Bossi-Fini"

La Storia.
Capitolo Uno.
Il giorno 7 febbraio 2009 si presentano due giovani a celebrare il matrimonio civile nel comune di Castiglione Olona. Lei (20 anni) è indigena, lui (25) è di nazionalità albanese. Al ragazzo manca un documento importante. Il sindaco, Giuseppe Battaini, non da corso alla cerimonia e chiama i carabinieri. Pronto intervento e richiesta di documenti nel bar del centro storico con tutti gli avventori fatti uscire in strada. Cosa c'entra con il matrimonio? Non si sa....
Il ragazzo albanese viene prelevato e portato in caserma.
Capitolo Due.
Il giorno 11 febbraio 2009 i due giovani si ripresentano davanti al sindaco di Castiglione Olona. Il ragazzo ha i documenti di riconoscimento a posto (manca del permesso di soggiorno) e il matrimonio, attuato con semplicità, viene celebrato con i flash dei fotografi della stampa e con l'attenzione dei corrispondenti locali.
Tutto semplice? Per i due giovani le emozioni non sono mancate invero. Quello che invece ha arricchito le giornate sono state le prese di posizione di commentatori "padani" su Varesenews (tra le diverse: "sindaco senza spina dorsale, vergogna!) e la dichiarazione ufficiale della "Lega" a Castiglione Olona che: -no, no, no i clandestini non li vogliamo no... il sindaco (orrore!) ha legittimato ( parola usata da dal sottoscritto e non dai leghisti) una mancanza di responsabilità nei confronti dei cittadini per la sicurezza. Non come i sindaci leghisti che invece....
Dalla prefettura il prefetto Simonetta Vaccari, intervistata da La Provincia di Varese"(14-2-09) precisa che il sindaco Battaini ha interpretato correttamente la legge. Due maggiorenni si possono sposare normalmente, anche se uno non ha il permesso di soggiorno.
Per cui frizzi e lazzi, le accuse di disfattismo, opportunismo e di attentato alla sicurezza pubblica sono solo un prodotto di ipotesi fantasione e tendenziose.
Epilogo.
Il sindaco di Castiglione Olona ha: l) avvisato l'autorità della mancanza del permesso di soggiorno, 2) ha sposato i due richiedenti.
Non ha fatto come Don Abbondio ( tipico esempio di padanità omertosa) che viene travolto dalla codardia.
Il sindaco ha interpretato alla lettera la "Bossi-Fini".
Giu Ber.

Nessun commento:

Posta un commento