martedì 12 maggio 2009

I funghi, il gatto del cheshire e le elezioni comunali




Tutti sorridenti e disponibili: sono arrivate le elezioni e i funghetti delle liste sbucano alla luce del sole per rammentarci che loro esistono.

Come il gatto del cheshire il loro sorriso ci segue anche quando se ne sono andati: è il notorio effetto ricordatidimequandovoterai che dopo le elezioni si trasformerà, soprattutto se si vince, in timida accondiscendenza.


Se camminate per strada e incontrate qualcuno che sorride ecco sicuramente si presenterà alle elezioni. Non lo conoscete? Beh, è naturale, generalmente chi forma le liste non vive la realtà del paese in cui si presenta: non ha amici in paese. La spesa la fa da tutt’altre parti. Non conosce la vita sociale e tanto meno, se è all’opposizione, quello che ha fatto la giunta in carica. A Castiglione poi, nel borgo storico si racconta che c’è persino chi non è mai entrato nel palazzo Branda Castiglioni e al MAP (cos’è il MAP?).

A Castiglione Olona per le prossime elezioni comunali si presenteranno 3 liste:

PROGETTO CASTIGLIONE capitanata ( per usare un termine umanistico-rinascimentale ad uopo ) dall’attuale sindaco Giuseppe Battaini. Di questa lista abbiamo conosciuto, soprattutto negli ultimi mesi attraverso le pagine dei giornali cartacei e in rete, il duo Vizza – Frigè ormai consacrato a sostituire nella cucina nostrana l’aroma e il colore del prezzemolo. E di cucina bisogna parlare perché sembra che a Castiglione Olona ( vedi serata di presentazione della lista ) proporre formaggi e salumi sia un must per questa giunta uscente.

PER CASTIGLIONE è capitanata da Emanuele Poretti che lascia una carriera apprezzabile come difensore civico per salire sul treno della politica, proprio quella del PDL e della Lega che hanno voluto ribaltare le sconfitte subite finora in terra castiglionese. Se le politiche sono quelle indicate a livello nazionale tra la voglia di cementificare, le bramosie concupiscenti di “papi” e l’intolleranza genetica, beh c’è da preoccuparsi. Se va bene il treno sarà uno di quelli ad alta velocità se va male sarà come quello della Valmorea che rimane al più nei sogni.

UNA MANO PER CASTIGLIONE è capitanata da Gerolamo Fumagalli e rappresenta quello che in termini sportivi viene definito outsider. Non ha il peso delle altre e punta tutto sulla novità ( o sugli accordi futuri?).

Nessuna indicazione di voto, vi prego! Votare fa sempre bene alla democrazia: la nostra…
Tutte le liste sono impegnate a “migliorare la vita dei castiglionesi “ e speriamo che questo sia un buon auspicio e non una minaccia.

Giu. Ber.

Nessun commento:

Posta un commento