lunedì 29 dicembre 2008

Masolino un film d'arte di Luciano Emmer


Castiglione Olona adesso ha tra i suoi tesori il film/documentario di Luciano Emmer su Masolino da Panicale e il borgo storico. Non dobbiamo pensare a un tradizionale documentario didascalico e riassuntivo, ma a un'opera che rappresenta un riconoscimento entusiasta della forza espressiva di Masolino e della lungimiranza del cardinale Branda Castiglioni.

Il novantenne regista milanese ha voluto personalizzare quasi in tono lirico il passaggio intensamente creativo di Masolino a Castiglione Olona.

Una breve annotazione: il cardinale Branda molto probabilmente vede l'artista all'opera a Firenze unitamente al Masaccio e lo invita nel borgo prealpino, intuendo le capacità del pittore, per il suo erigendo progetto di una cittadina ricca d'arte e religiosità. Che diverrà unica nel panorama lombardo: la massima espressione dell'Umanesimo pittorico e architettonico. In una contrada quella del Seprio ricca di vicende storiche e di commerci, in luoghi dominati dalla bellezza della natura.

E così attraverso le "riprese" curate dal regista noi percorriamo la strada pittorica di Masolino: gli affreschi nel palazzo Branda, le pale della Collegiata, lo stupendo battistero sulle cui pareti compare la vita di Giovanni Battista. E da quei volti, abiti, colori ci appare un mondo che travalica il tempo storico. L'arte diventa storia e ci regala un'incredibile capacità: dialogare con il passato che ci ha lasciato immagini, parole e i lontani suoni soffusi di chi si lascia trasportare dal silenzio creato dalla meditazione e dall'osservazione.

Ma Emmer ci mostra anche degli scorci del borgo: antichi palazzi e cortili suggestivi e in lontananza ci pare di ascoltare i suoni del passaggio dell'Olona, su quel fiume che agli inizi del quindicesimo secolo transitavano barche forse utilizzate dai locali per trasportare materiali e persone.

Possiamo immaginarci di vedere Masolino che guarda dall'alto il fiume scintillante dal bosco prospicente la Collegiata...

E al termine del filmato vorremmo che continuasse ancora... che Emmer ci raccontasse altre cose su Masolino, sul cardinale, su Castiglione Olona.


Il progetto è stato coordinato da "Arte diem" ( Massimo Mattiuzzo ) con il patrocinio di: Regione Lombardia, Provincia di Varese, città di Castiglione Olona e con il supporto indispensabile di: Castiglione Olona Servizi, della Fondazione Comunitaria del Varesotto, dell'azienda Mazzucchelli ( a cui Emmer ha dedicato lo sguardo incuriosito dell'intellettuale che scopre il Museo d'Arte Plastica ), Galimberti, la Pro Loco del Borgo e i Lions Club Varese-Prealpi.

Mario Sumiraschi

Nessun commento:

Posta un commento